In principio

Significato del lemma

ódtzô [ód-tzo] s.m. non com. — 1. Odtzo è uno luogo ed un tempo in cui si sono concentrati ed avvicendati, in un crescendo ticchettato dalla pioggia, i concetti di sogno, scoperta, percorso, crescita, sfida, distanza, vento, terra, odore, mappa e tabacco. 2. È il tempo della maturazione del desiderio, confuso e premente, di fissare, in un luogo mobile e contemporaneo, l’inizio di una storia dai tratti informi, la cui destinazione è ancora in potenza, ed al cui interno vi ho posto quel magma di sensazioni che mi abitano. 3. È lo spazio di un viaggio, o di cento passi, in cui la spinta alla conoscenza e consapevolezza del sé mi ha portato ad esplorare tanti luoghi esterni, quante sono le domande interiori che hanno premuto le pareti, fatto dubitare, ingannato, e portato a costruire l’agognato, quanto effimero e labile, equilibrio delle parti di cui è composta un’intera essenza. 4. Per estens. L’odore del viaggio che penetra nelle narici giungendo a stimolare sinapsi inaspettate ed edificanti.  —

Etimologia del termine

Matrice principale: odore, in greco òdzô, con l’aggiunta della lettera T fra le sillabe òd- e - per distinzione somma e naturale da e con altre entità affini.
odóre lat. ODÒREM, dalla rad. OD- che è nel gr. odo e ozô [per *òdzô, òdjô] (perf. òd-od-a) esalo, odmê odore, a cui fanno riscontro il boem. uditi affumicaresuffumicare, e il lit. údzu [per *udju] mando odoreodorofiuto. Il Delâtre, sulla traccia del Benfey, crede che ÒDOR stia per ÈDOR e provenga dalla stessa radice di ÈDO mangio (v. Edace), presa la causa per lo effetto, essendo il mangiare una delle cause, che agiscono più vivacemente sul nervo olfattivo.
Sensazione piacevole, o no, che producono sopra i nervi nasali le emanazioni volatili di certi corpi, ed anche la Emanazione stessa odorifera, l’Aroma, il Profumo; fig. Sentore, Indizio, Fama, Nominanza • sec. XIV

Estensione

odtzo | In principioConcetti da cui deriva ed ai quali riporta.
1. Dal lat. itiner, itineris; in itinere = cammin facendo.
2. Viandante: composto di via e andante = che fa un lungo viaggio per necessità.
3. Dal lat. explorare omnes res = esaminare, indagare ogni cosa.
4. Peregrinare = andar vagabondando.
5. Percepire, dal lat. percepire animo = comprendere, accogliere con l’animo.
6. Taccuino; in arab. Taquim = ordinata disposizione; libretto per note, ma in origine specie di calendario o Almanacco.
7. Dal lat. imprimere = premere contro. Segno lasciato sulla cosa impressa. Fig. effetto lasciato da una cosa sull’animo.